Situazione rilevata.
Questo fabbricato degli anni sessanta aveva una situazione di elevato degrado degli intonaci nel locale interrato su tutte le murature. I muri interessati erano tutti fuori terra in quanto esisteva una intercapedine. L’umidità di risalita capillare rilevata, si manifestava su tutte le murature fino ad una altezza media di circa 100 – 150 cm dal pavimento.
Anche l’umidità ambientale risultava assai elevata con valori superiori al 70% di umidità relativa ambientale (RH).
Anno di intervento: 2013
Tipo di intervento.
L’intervento è stato eseguito in due riprese.
- Nel mese di settembre 2013 è stata effettuata l’applicazione dell’apparecchiatura elettrofisica atta all’interruzione dell’umidità ascendente Mursan DEM con portata fino a 10 metri di raggio, al fine di interrompere la risalita capillare dell’umidità nelle murature e permettere così l’asciugatura dell’umidità residua.
Al momento dell’installazione sono state eseguite un serie di termografie nelle zone più degradate al fine di ottenere una mappatura delle condizioni iniziali dell’umidità.
- Nel 2015, dopo avere eseguito il secondo monitoraggio termografico che evidenziava la scomparsa dell’umidità, è stato eseguito il rifacimento degli intonaci esistenti fino a circa 150 cm dal pavimento, utilizzando il ns. ciclo per intonaco deumidificante Mursan M1+M2
Questo intervento è stato così completato perfettamente.