Situazione rilevata.
L’appartamento in oggetto era situato al terzo piano di un condominio a 6 piani. Il problema rilevato era muffa scura presente su parete perimetrale della camera da letto, parete e angoli alti della cameretta, soffitto e parete esterna del bagno.
Da una analisi con termocamera all’infrarosso sono emersi dei ponti termici strutturali in corrispondenza dei pilastri di cemento nei suddetti angoli.
Anno di intervento: Febbraio 2016
Tipo di intervento con pannello isolente da 1 cm e rivestimento anticondensa e muffe Mursan M3+M4 con rasante termico Mursan M4/Therm.
L’intervento è stato affrontato procedendo prima alla pulizia e sanificazione delle zone che presentavano le muffe e, successivamente, all’applicazione di speciali pannelli isolanti con spessore di 1 cm. Successivamente, è stato applicato il rivestimento anticondensa e muffe denominato Mursan M3+M4 e, al termine, il rasante termico speciale Mursan M4/Therm.
Grazie a questo trattamento, si è potuto sia isolare le superfici molto fredde, che impedire la formazione di condensa grazie al rivestimento M3+M4. Per la tinteggiatura, è stato utilizzata la pittura ad alta capacità traspirante Mursan per favorire il funzionamento di tutto il rivestimento.
Questo intervento ha richiesto 4 giorni di lavoro e, ad oggi, la muffa non si è più ripresentata.