Seleziona una pagina

Tecnologie per il Prosciugamento dei muri umidi dall’Umidita’ di Risalita e di Condensa.

Richiedi la tua copia della nostra Guida completa alla risoluzione dei problemi di umidità e muffe nelle abitazioni.
Richiedila !

(Tratto dal “Convegno per il mattone di Venezia” del 22 – 23 ottobre 1979 di Antonio Morone fondatore della Mursan)

Il contenuto di questo trattato sviluppato dal fondatore dell’azienda Mursan, contiene un resoconto dei primi studi effettuati che hanno poi portato alla realizzazione del nostro ciclo per intonaco deumidificante che verrà successivamente (e ancora oggi) denominato Mursan M1+M2.

Tutti i programmi di ricerche tecnico scientifiche sul mattone di Venezia ed il programma stesso di questo convegno, partono dalla seguente considerazione: ”I mattoni delle case di Venezia si sono imbevuti per secoli di acqua salmastra. Quelli delle fondamenta e quelli del piano terra sono sovente immersi o vengono sommersi dalle acque di laguna.

mattoni di venezia

Da lungo tempo i mattoni hanno subito e continuano a subire degradi ed aggressioni chimiche di vario genere e non possono essere difesi o protetti in alcun modo poiché sia l’acqua e che gli agenti chimici li raggiungono capillarmente, così come piogge e vento (contenente smog) contribuiscono al degrado e distacco rapido degli intonaci di protezione.

In tali condizioni, quali possono essere le tecniche per un radicale restauro?

Quali accorgimenti possono essere intrapresi per una valida protezione contro ulteriori degradi?

In altri termini, che cosa si può fare per una ristrutturazione definitiva dei palazzi e delle case di Venezia?

La risposta a tali quesiti traspare velatamente dalle modalità stesse dell’impostazione del problema. La soluzione, infatti,  sembra dipendere obbligatoriamente da un unico presupposto e cioé la possibilità di eseguire impermeabilizzazioni dei muri in modo che ogni altro problema (desalinizzazione, consolidamento e conservazione) si ridimensioni.

La serie dei “quesiti a cui si vuole dare risposta” che è  oggetto della ”Campagna per il mattone di Venezia” e che costituisce il programma di una rigorosa ricerca scientifica, tende ad indirizzare ogni
tentativo di soluzione nella traccia quasi esclusiva della impermeabilizzazione e della desalinizzazione.

Noi non ci discostiamo da questa impostazione, ma riteniamo che l’impermeabilizzazione sia il punto di partenza, la fase solo preparatoria delle opere di ristrutturazione e di risanamento, mentre la seconda fase, quella definitiva, è rappresentata dal prosciugamento delle murature.

Come questa deumidificazione sia possibile in un ambiente del tutto particolare quale é quelle di Venezia, lo illustreremo dopo la seguente premessa.

CHIAMA SUBITO IL NUMERO VERDE 800-010882 E RICEVI UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA!

CHIAMA ORA!!