Seleziona una pagina

Tecniche di intervento per la risoluzione parziale della risalita capillare dell’umidità

Richiedi la tua copia della nostra Guida completa alla risoluzione dei problemi di umidità e muffe nelle abitazioni.
Richiedila !

Esistono diverse metodologie di intervento per affrontare l’umidità di risalita; possiamo suddividerli in metodi a risoluzione parziale e metodi a risoluzione definitiva. In questa sezione si affrontano solo i principali metodi a risoluzione parziale.

Trincea drenante.

Questo tipo di intervento, consiste nel creare attorno ai muri di fondazione uno scavo con trincea allo scopo di allontanare la terra dalla superficie del muro e, quindi, ridurre la quantità di umidità presente sulla muratura. La stessa trincea può rimanere vuota, coperta , scoperta, riempita di ghiaia ecc.

Vespaio aerato.

Tale metodo è estremamente necessario alle pavimentazioni poiché elimina il contatto diretto con il terreno umido ma risulta di lieve efficacia all’umidità di risalita capillare. L’intervento consiste nella realizzazione di uno scavo al fine di creare una camera d’aria (collegata con l’esterno tramite tubi e griglie per garantire una ventilazione) tra il pavimento ed il terreno.

Sifoni drenanti.

Questa tecnica (poco diffusa oggi) è generalmente tra le meno efficaci per contrastare l’umidità ascendente. Il metodo consiste nella realizzazione di fori nella muratura entro i quali vengono introdotti i sifoni drenanti distanziati di circa 30-40 cm l’uno dall’altro, allo scopo di favorire una evaporazione dell’umidità. Oltre ad essere scarsamente efficace, può risultare estremamente antiestetico.

In abbinamento agli interventi sopra citati, possono essere utilizzate le seguenti metodologie complementari, per ottenere un’efficacia maggiore.

 

Intonaci aerati (deumidificanti).

Questo metodo è tra i più diffusi per risanare le murature dall’umidità ascendente. Anche se non risolve in modo definitivo e la sua durata dipende molto dalla quantità dei sali presenti nella muratura, esso viene largamente utilizzato negli interventi di risanamento grazie all’economicità (rispetto ad altri interventi) e alla praticità. Il sistema prevede l’applicazione di un intonaco con elevata porosità i cui “macropori” sono collegati tra loro permettendo così una circolazione di aria all’interno dello stesso (foto sotto).

L’umidità, attraversando lo strato di intonaco ed entrando in contatto con l’aria, tende ad evaporare prima di arrivare in superficie in modo che l’intonaco stesso risulti asciutto e integro poiché i sali possono decantare nel macroporo stesso evitando così rotture e distacchi (foto sopra a destra). Per una maggiore durata dello stesso è sempre consigliato effettuare un rinzaffo prima dell’esecuzione dell’intonaco con prodotti che contrastino l’afflusso dei sali. Lo svantaggio di tale metodo riguarda sia le condizioni di umidità ambientale che non variano e la sua durata in presenza di forti concentrazioni saline che può essere breve. In commercio esistono sia prodotti già premiscelati e pronti in sacchi che additivi da miscelare insieme al legante e alla sabbia. La Mursan® srl offre ambedue le soluzioni attraverso la produzione degli additivi Mursan® M1+M2 oppure con la produzione di premiscelati sia a base cementizia che a base cale per gli edifici storici.

Rivestimento superficiale aerato.

Questo tipo di soluzione brevettata dalla Mursan® srl è un sistema che si è rivelato molto efficace su murature interne interessate da sfogliature ed efflorescenze a patto che l’intonaco preesistente sia integro. Il metodo consiste nell’applicazione di un rivestimento formato da fogli di uno speciale tessuto in poliestere e uno stucco ad alto potere traspirante , il cui spessore finale è di circa 3-4 mm. Tale rivestimento viene applicato sull’intonaco esistente evitando il rifacimento degli intonaci con grande vantaggio del cliente (qualora di tratti di case abitate) in quanto non è dissimile dall’applicazione di tappezzeria.


CHIAMA SUBITO IL NUMERO VERDE 800-010882 E RICEVI UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA!

CHIAMA ORA!!