Metodi a risoluzione definitiva dell’umidità di risalita

Richiedi la tua copia della nostra Guida completa alla risoluzione dei problemi di umidità e muffe nelle abitazioni.
Richiedila !

Taglio meccanico della muratura.

Questo sistema in voga fino agli anni novanta, prevede l’esecuzione di un taglio a circa 10-20 cm dal terreno lungo tutta la base della muratura interessata da umidità di risalita e l’inserimento di una serie di lastre in metallo o vetroresina al fine di interrompere completamente la risalita capillare dell’umidità.

Successivamente la muratura viene scrostata e deve essere applicato un intonaco deumidificante seguendo la procedura sopra specificata. Il limite di tale sistema è rappresentato dal rischio sismico poiché tale intervento può compromettere la staticità del fabbricato e per tale ragione oggi il metodo sta venendo gradualmente abbandonato; un altro aspetto negativo è rappresentato dai costi che possono essere piuttosto elevati.

Barriere chimiche

Questa metodologia è ormai consolidata da molti decenni come intervento alternativo al taglio meccanico poiché non compromette la staticità della muratura.

Consiste nell’inserimento, attraverso una serie di fori realizzati alla base della muratura (eseguiti da un lato solo o da ambo i lati a seconda del tipo di muratura e del suo spessore), di speciali prodotti con uno speciale formulato chimico atto alla sigillatura dei capillari o a renderli viscosi al fine di impedire all’acqua di risalire (metodo per inversione del menisco).

Le barriere chimiche si distinguono in barriere a lenta diffusione, ove il formulato penetra gradualmente nella muratura attraverso dei trasfusori, a bassa pressione e impregnazione ove il formulato viene convogliato direttamente nei fori con un autoclave.

Successivamente, anche in questo caso occorrerà procedere alla realizzazione di intonaci ad alto potere deumidificante al fine di favorire il prosciugamento dell’umidità residua sopra la barriera.

La Mursan® srl ha messo a punto due tipi di barriere a seconda della muratura da trattare: Mursan® BCO per murature in mattone pieno regolare e Mursan® BCM per murature miste in mattone, pietrame, ciottoli, ecc.


CHIAMA SUBITO IL NUMERO VERDE 800-010882 E RICEVI UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA!

CHIAMA ORA!!