Seleziona una pagina

Portata delle apparecchiature.

Richiedi la tua copia della nostra Guida completa alla risoluzione dei problemi di umidità e muffe nelle abitazioni.
Richiedila !

Le apparecchiature Mursan® DEM hanno una portata che varia (a seconda del tipo di apparecchiatura) da 5 metri circa fino a 15 metri di raggio, deumidificando tutte le murature che rientrano nella zona dell’apparecchiatura installata. Per fabbricati di dimensioni maggiori alla portata massima dell’apparecchiatura singola da 15 metri di raggio, è possibile applicare più impianti che lavorano in combinazione tra loro garantendo così la deumidificazione di fabbricati di qualsiasi dimensione, dalla più piccola unità abitativa fino a complessi di fabbricati sia civili che di interesse e pregio storico – artistico come mostrato nelle illustrazioni seguenti.

Figura 7. Schema di impianto Mursan® DEM su pianta con singolo apparecchio (superficie circa 220 mq.)


figura 7 mursan

Fabbricati di grandi dimensioni con sistema a più apparecchiature.

Qualora la superficie da risanare del fabbricato sia di dimensioni elevate, possono essere progettate e installate più apparecchiature senza limitazioni di numero come si può vedere nello schema sottostante. In tal modo possono essere risanati fabbricati di qualsiasi dimensione.

Figura 8. Schema di impianto Mursan® DEMsu pianta con più apparecchiature (superficie circa 2.400 mq.). figura8 mursan

Tempi di asciugatura delle murature dopo l’installazione di Mursan® DEM.

Il tempo di evaporazione dell’umidità residua presente nelle murature dopo l’installazione della/e apparecchiature, è determinato ( a seconda della situazione) dallo spessore delle murature, quantità di acqua presente nella muratura (volume di acqua e altezza della risalita) materiale di cui è composta la struttura muraria (grado di porosità), presenza o mancanza di rivestimenti sulla superficie (intonaci, finiture), condizioni ambientali (temperatura e umidità ambientale), ecc.
Dopo l’installazione dell’apparecchiatura, l’umidità presente nelle murature tende ad evaporare nell’ambiente e il muro comincerà ad asciugare gradualmente. I tempi di asciugatura completi variano a seconda dei fattori esposti sopra e, dall’esperienza maturata in questi anni, si può indicare mediamente  tra 18 e 36 mesi circa ma, in ogni caso, le murature tenderanno ad asciugarsi progressivamente e già dopo 6 mesi avverrà una riduzione dell’umidità.
In ogni caso, viene garantita una totale riduzione dell’umidità residua presente nella muratura, dopo circa 36 mesi al massimo dall’attivazione dell’impianto, con il risultato di murature asciutte.
Durante la fase di asciugatura delle murature a volte potrebbe verificarsi un aumento del degrado murario visto che, durante l’evaporazione dell’acqua, i sali disciolti cristallizzano. Tale fenomeno è circoscritto solo durate l’asciugatura e cesserà non appena verrà raggiunta la completa evaporazione dell’umidità residua.
Per tale ragione si consiglia di attendere almeno 12 – 18 mesi prima di eseguire lavori di ripristino degli intonaci, finiture o tinteggiature.

Ulteriori vantaggi del sistema Mursan® DEM.

La tecnologia  Mursan® DEM opera direttamente alla risoluzione dell’umidità ascendente ma non è efficace per tipi di umidità differenti come infiltrazioni di acqua, umidità da muri contro terra e umidità di condensa.
In ogni caso, al termine dell’evaporazione dell’umidità residua dalle murature dopo avere installato Mursan® DEM,  si potrà osservare un a riduzione dell’umidità ambientale. In tal modo viene ridotto il rischio dovuto alla condensazione e all’insorgenza delle muffe prodotte proprio da questo fenomeno. Anche la temperatura e la percezione del freddo avrà un miglioramento visto che le murature, essendo asciutte, risulteranno meno fredde.

Compatibilità alle emissioni elettromagnetiche del sistema

Come indicato nelle caratteristiche tecniche precedentemente esposte, la tecnologia Mursan® DEM assolve completamente a tutte le normative richieste dalla legge per quanto riguarda le emissioni elettromagnetiche. L’emissione delle apparecchiature Mursan® DEM è estremamente bassa ed è completamente innocua. Per fare un esempio, l’emissione elettromagnetica è migliaia di volte inferiore a quella emessa dai più comuni elettrodomestici che si trovano nelle case.

CHIAMA SUBITO IL NUMERO VERDE 800-010882 E RICEVI UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA!

CHIAMA ORA!!