Elettrosmosi

Richiedi la tua copia della nostra Guida completa alla risoluzione dei problemi di umidità e muffe nelle abitazioni.
Richiedila !

Elettrosmosi: in cosa consiste?

Questo sistema moderatamente diffuso, si basa sul principio “dell’inversione di polarità” del campo elettrico naturale che favorisce la risalita dell’umidità in una muratura.
La più diffusa è l’elettrosmosi attiva realizzata attraverso l’introduzione di anodi cilindrici alla base della muratura nonché di puntazze a terra (catodi) collegati attraverso un cavo elettrico ad una o più centraline di alimentazione a basso voltaggio.

Tale metodo genera un debole campo elettromagnetico contrario al campo elettromagnetico naturale che favorisce la risalita capillare, attirando così l’umidità al suolo e creando una barriera all’umidità. Oltre che all’inserimento di elettrodi cilindrici nella muratura, vengono anche utilizzati un filo continuo, una rete in materiale speciale affogata nell’intonaco e altri sistemi.

I limiti del metodo riguardano la manutenzione, poiché con il tempo si possono verificare fenomeni di corrosione nei contatti che ne richiedono il ripristino specialmente quando la muratura ha un’alta concentrazione di sali.
Esiste anche la versione elettrosmosi passiva (meno diffusa) che, a differenza della precedente, non viene alimentata con corrente ed ha l’obiettivo di annullare il campo elettromagnetico naturale che favorisce la risalita dell’umidità. Il limite del sistema riguarda la sua scarsa efficacia in situazioni di umidità con gravità medio – alta.

Occorre citare anche il metodo dell’elettroforesi che, sfruttando la tecnica dell’elettrosmosi, aggiunge la veicolazione di una particolare soluzione con carica positiva il cui scopo, durante la migrazione verso il basso, è quello di saturare e chiudere i capillari della muratura.
Come nel taglio meccanico e la barriera chimica, anche con l’elettrosmosi viene successivamente eseguito il rifacimento degli intonaci degradati con prodotti deumidificanti. Dalle fine degli anni ottanta la Mursan® srl ha ideato un sistema ad elettrosmosi attiva denominato Mursan® EOM .

CHIAMA SUBITO IL NUMERO VERDE 800-010882 E RICEVI UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA!

CHIAMA ORA!!