Seleziona una pagina
Richiedi la tua copia della nostra Guida completa alla risoluzione dei problemi di umidità e muffe nelle abitazioni.
Richiedila !

Situazione rilevata.

Questo appartamento si trovava al quinto piano di un condominio in Collegno costruito negli anni settanta. La situazione presentava svariate muffe presenti nella zona nord sulle murature perimetrali della camera da letto e nel bagno sul soffitto. L’abitazione aveva dei serramenti a tenuta e poca aerazione degli ambienti così come confermato dai rilievi igrometrici che indicavano una umidità relativa ambientale (RH) superiore all’80%.

DSCN0217

Anno di intervento: marzo 2008.

Tipo di intervento con rivestimento anticondensa e muffe Mursan M3+M4

L’intervento eseguito ha compreso una sanificazione delle murature interessate da muffa che è stata prima asportata con una soluzione di bicarbonato sciolto in acqua e, successivamente, mediante l’applicazione di un prodotto antimuffa denominato Mursan M4/P. Dopo avere arieggiato gli ambienti, le superfici interessate sono state graffiate (per migliorare l’adesione dello stucco) ed è stato poi applicato uno stucco ad alta adesione e traspirabilità Mursan M4, sul quale poi sono stati aderire i fogli di tessuto non tessuto Mursan M3 ad alta traspirabilità.

Dopo avere atteso l’asciugatura sono state applicate due mani di stucco Mursan M4 come rasatura finale e due mani di pittura traspirante Mursan.

L’intervento ha richiesto due giorni e mezzo di lavoro e a tutt’oggi è riuscito perfettamente.