Seleziona una pagina
Richiedi la tua copia della nostra Guida completa alla risoluzione dei problemi di umidità e muffe nelle abitazioni.
Richiedila !

Image00001

Il fabbricato oggetto del risanamento è un importante produttore di vini della zona e conta importanti esportazioni all’estero.
L’intervento è stato eseguito nella primavera del 2013 e ha compreso due tipologie di interventi atti a risolvere le due problematiche principali trovate:
– La prima situazione riguardava parecchie infiltrazioni dalla soletta al piano inferiore provocate da colature di acqua che, passando attraverso fessurazioni della pavimentazione, fuoriusciva dai soffitti al piano sottostante.
La soluzione a questo problema, ha richiesto un intervento in cui si è proceduto alla realizzazione di particolari canali di convogliamento sulla pavimentazione in modo da ottenere una raccolta delle acque utilizzate per i lavaggi frequenti delle cisterne e convogliamento delle stesse verso i vari pozzetti di scarico distribuiti in varie zone della pavimentazione.
Questo intervento ha richiesto il taglio della soletta in cemento armato e la realizzazione di specifici canali di scolo sulla pavimentazione collegati agli stessi pozzetti di scarico, distribuiti in modo ordinato su tutta la pavimentazione del locale.

 Situazione iniziale soggetta a infiltrazioni

Situazione iniziale soggetta a infiltrazioni

Realizzazione di canali di convogliamento acque dei lavaggi

Realizzazione di canali di convogliamento acque dei lavaggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

– La seconda situazione riguardava una elevata presenza di muffe scure prodotte dalla condensazione dell’umidità ambientale nei locali magazzino al piano seminterrato lungo alcune pareti. Tali muffe, sono il risultato di una proliferazione batterica innescata dalla condensa accumulata su questa superficie che risultava molto fredda poiché era contro terra.
Per risolvere il problema, oltre che a una sanificazione della superficie con un prodotto Mursan specifico, è stato utilizzato lo speciale rivestimento anticondensa e muffe denominato Mursan M3+M4 che, con uno spessore di soli 3-4 mm, è stato in grado di risolvere definitivamente questa situazione.

Particolare di muratura ove si denota la presenza di muffe su tutta la superficie.

Particolare di muratura ove si denota la presenza di muffe su tutta la superficie.

Particolare in cui si nota l'applicazione del rivestimento

Particolare in cui si nota l’applicazione del rivestimento

La stessa zona a intervento terminato

La stessa zona a intervento terminato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conclusioni.
Riassumendo, sono state affrontate e risolte con successo due tipologie di problematiche legate all’umidità che riguardavano sia importanti infiltrazioni di acqua che la presenza di muffe prodotte dalla condensazione dell’umidità ambientale.