Seleziona una pagina

Scopri il tipo di umidità che affligge la tua abitazione

Richiedi la tua copia della nostra Guida completa alla risoluzione dei problemi di umidità e muffe nelle abitazioni.
Richiedila !

In questa pagina presenteremo tutte le soluzioni relative ai problemi di umidità in casa a seconda del tipo di umidità:

Umidità di risalita capillare o ascendente

Trattasi di umidità presente nelle murature di costruzioni antecedenti gli anni cinquanta circa. Poiché in questo tipo di fabbricati le murature affondano nel terreno costituendo esse stesse la fondazione della casa, l’umidità presente nella terra risale attraverso i capillari della muratura fino ad altezze variabili tra i 30 cm fino a 200 cm di media.

Effetti di degrado prodotti da umidità di risalita di media gravità. Degrado su muratura esterna prodotto da umidità di risalita grave.

Per sapere come risolvere questo problema clicca qui

 

Umidità da muro contro terra o infiltrazioni

Questo tipo di umidità interessa locali interrati o seminterrati privi di intercapedine e potrebbe presentarsi similare al precedente (umidità di risalita) ma la sua natura, pur essendo in parte anche dovuta alla risalita capillare dal terreno, è più complessa in quanto avviene una combinazione con l’umidità che orizzontalmente proviene dal terreno stesso interessando tutta l’area del muro.
Infiltrazioni: a volte si potranno riscontrare delle colature con presenza di acqua sulle pavimentazioni dei locali interrati che contribuiscono ad accentuare il degrado.

Muratura contro terra interessata da umidità. Muratura contro terra ove si manifestano infiltrazioni di acqua.

Per sapere come risolvere questo problema clicca qui

 

Umidità di condensa: muffe

Questo tipo di fenomeno attualmente interessa principalmente le nuove abitazioni. Trattasi di umidità interna generata da respirazione, vapore acqueo dovuto alla cucina, docce, bagni ecc. che, nei periodi invernali, va a condensare in corrispondenza delle zone murarie più fredde dell’abitazione (ponti termici) zone che, normalmente, hanno un isolamento non adeguato.
Il fenomeno Muffe, è visibile come macchie di colore nerastro. Consiste in una proliferazione batterica contenuta nel velo di acqua condensata che, nei periodi invernali, si forma lungo le parti della muratura più fredde e poco coibentate. Il ristagno di acqua determina un effetto “coltura batterica” che con il tempo sfocia in un fungo scuro come da foto a lato.

Muffa prodotta da umidità di condensa in corrispondenza di pilastro in cemento armato. Muffa prodotta da umidità di condensa dietro un armadio.

Per sapere come risolvere questo problema clicca qui


CHIAMA SUBITO IL NUMERO VERDE 800-010882 E RICEVI UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA!

CHIAMA ORA!!