Seleziona una pagina

Il problema di muffa ed umidità a Vercelli

Richiedi la tua copia della nostra Guida completa alla risoluzione dei problemi di umidità e muffe nelle abitazioni.
Richiedila !

L’umidità che appare nelle case

Umidità sui muri e presenza di condensa che emerge dagli angoli delle pareti: un problema, quello appena menzionato, che si presenta in moltissime abitazioni, molto più di quanto non si possa immaginare, a causa di diversi fattori che cercheremo di spiegare qui di seguito.
Infatti, in Italia – così come in molti altri paesi del mondo – si possono verificare diversi fattori che contribuiscono all’insorgenza di problemi di umidità in casa: una città situata in una zona particolarmente umida, ancor peggio se una casa di campagna o edificata in prossimità di un fiume o di un torrente, può avere problemi di umidità di vario genere, causata sia dalla posizione sia da altri fattori.vercelli mursanUno dei fattori che possono essere scatenanti è il contatto diretto delle fondamenta con il terreno: questo si verifica soprattutto in case di campagna, come le cascine magari edificate moltissimi anni fa e quindi non costruite secondo le normative recenti. In questo caso, infatti, l’eccessiva presenza di acqua nel terreno e l’assenza di tecniche adeguate come le guaine isolanti, possono determinare l’insorgenza di umidità di risalita dovuta, appunto, alla risalita dell’acqua sulle pareti dell’edificio. Allo stesso tempo, una casa le cui tubature sono vetuste – e quindi si possono essere rovinate o deteriorate – può avere problemi di umidità da infiltrazioni che dipende proprio dalla rottura delle tubature e quindi dalla perdita di acqua da esse, che va ad infiltrarsi tra le pareti rendendo quindi difficile la situazione.
L’umidità può essere tuttavia trattata, con il cambiamento delle abitudini laddove possibile, o intervenendo su eventuali difetti di costruzione.

Perché la muffa si crea in una casa

Quando l’umidità non viene trattata per molto tempo e laddove si continuino a mantenere inalterate le abitudini che hanno determinato l’insorgenza di acqua tra le pareti, si possono avere problemi di muffa in casa. La muffa è, come sappiamo, un problema che può verificarsi a causa di diversi fattori e non solo sulle pareti degli edifici: questo problema può coinvolgere anche gli alimenti, quando essi sono sottoposti ad eccessiva umidità e non vengono consumati immediatamente.
Il problema della muffa sui muri, però, è abbastanza importante perché se l’alimento colpito da muffa viene generalmente buttato e non consumato, la presenza di batteri e di funghi sulle pareti di solito non viene eliminata subito, anche perché spesso non si conosce la pericolosità relativa alla respirazione in una zona con problemi di muffa. In qualche caso, poi, si cerca di risolvere il problema in maniera del tutto autonoma, ma non ci si rende conto del grave danno che si può provocare non solo alle pareti, ma anche alla salute di chi vive in quell’ambiente.
Il fai da te non è mai la soluzione più adeguata, soprattutto se facciamo riferimento alla presenza di funghi e spore; potrebbe esserlo, invece, in caso di sola umidità che potrebbe essere contrastata con il ricambio dell’aria oppure con l’acquisto di un deumidificatore. La presenza di muffa sulle pareti, inoltre, è un problema che va verificato e controllato da persone esperte, che sapranno definire la causa scatenante ed agire per eliminare la stessa alla radice. Non è mai conveniente, perciò, agire in autonomia.

Muffa ed umidità nel Vercellese

Come abbiamo anticipato, il problema relativo all’insorgenza di muffa e umidità si può presentare sia a causa di cattive abitudini associate alla presenza di riscaldamenti sempre accesi, sia a causa di fattori che non hanno a che vedere con le abitudini ma che possono essere determinati da difetti di costruzione. È il caso dell’umidità da costruzione, che si verifica quando, in fase di costruzione dell’edificio, non sono state seguite correttamente tutte le norme necessarie alla perfetta realizzazione dell’immobile.
Vi sono poi alcuni casi in cui l’umidità proviene dalla risalita di acqua dal terreno: questo problema si verifica soprattutto quando si edificano gli immobili in zone particolarmente umide, come può essere per esempio la cittadina piemontese di Vercelli. Famosa per le sue risaie, Vercelli è ovviamente una delle città più umide del Piemonte, motivo per il quale sarebbe necessario e molto importante prevenire problemi di acqua sulle pareti, come ad esempio la prevenzione sulla umidità da condensa.
Poiché però spesso si verificano problemi di risalita di acqua dal terreno, sarebbe bene rivolgersi a personale esperto e qualificato per verificare quale sia la causa scatenante e come comportarsi per evitare che l’umidità possa trasformarsi in muffa, ancora più dannosa sia per l’immobile che per chi ci vive.

La soluzione a problemi di umidità e muffe in città come Vercelli

In ogni caso la soluzione ai problemi di muffa non è mai il fai da te: solo persone esperte, adeguatamente formate e competenti come chi lavora nella nostra azienda, la Mursan srl, possono operare con estrema garanzia su pareti danneggiate dalla presenza di muffa.
Le soluzioni che generalmente vengono proposte in commercio – come l’uso di agenti chimici – non sono sicuramente le più ottimali ed indicate per risolvere il problema alla radice. Occorrono, infatti, esperienza, qualità e competenza, ma anche uso di strumenti adeguati alla risoluzione ed alla prevenzione, per ottenere una risposta definitiva ai problemi citati.
La Mursan srl opera da anni, anche sul territorio vercellese, per garantire il massimo della perspicacia nelle soluzioni contro problemi di muffa e umidità.

CHIAMA SUBITO IL NUMERO VERDE 800-010882 E RICEVI UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA!

CHIAMA ORA!!