Il problema di muffa ed umidità a Novara

Richiedi la tua copia della nostra Guida completa alla risoluzione dei problemi di umidità e muffe nelle abitazioni.
Richiedila !

L’umidità da risalita nella propria casa

L’umidità in casa è una condizione che si può verificare in molti edifici a causa di determinati fattori che possono incidere sul benessere e sulla conduzione della nostra vita: d’altronde, è abbastanza risaputo e normale che vivere in una casa in cui vi siano determinati difetti strutturali alla base – per esempio una umidità da costruzione – non sia facile, sia da un punto di vista salutistico sia dal punto di vista estetico. A nessuno piace vedere le proprie pareti da poco dipinte e già cariche di puntini di umidità: se ciò accade dopo poco tempo dall’acquisto di un immobile, può significare un difetto di costruzione, e ciò ovviamente non è un fatto piacevole ma che comunque va affrontato per evitare conseguenze più importanti.novara mursan L’umidità può essere di vario tipo: per esempio, in un edificio in cui non si fanno traspirare le pareti attraverso un ricambio dell’aria – al mattino, quando si rifanno i letti sarebbe bene far cambiare aria alle stanze – si può verificare la classica umidità da condensa, così come in una casa di campagna o in un casolare a pian terreno è molto più facile che si verifichi la nota umidità da risalita. In questo caso, infatti, si ha una presenza di acqua che dal terreno risale attraverso le pareti, rendendole umide e cariche di acqua e portando ad una maggiore predisposizione all’insorgenza di muffa. Tutte queste tipologie di umidità sui muri possono determinare, se non trattate da personale qualificato e con strumenti giusti, la presenza di batteri o di spore, ovvero la tanto odiata muffa.

Muffa in casa

Un problema che si può presentare di conseguenza all’umidità in casa è la muffa: come abbiamo anticipato, la muffa si presenta sotto forma di un concentrato di batteri e di spore che hanno un caratteristico colore verdastro ed una sorta di puntinatura sulle pareti, e che è un vero e proprio danno sia dal punto di vista estetico della casa, sia dal punto di vista strutturale dell’edificio, sia per quel che riguarda la salute di chi vive in quell’immobile.
Sebbene spesso venga presa sottogamba, infatti, la presenza di muffa in casa può essere dannosa per chi vive all’interno dell’edificio: quei batteri che sono presenti sulle pareti  degli edifici la cui insorgenza di umidità non è stata trattata adeguatamente possono comportare problemi respiratori anche di una certa entità, degenerando infine in vere e proprie patologie respiratorie che possono diventare croniche.
La muffa sui muri è comunque anche un problema estetico: essa va a ledere l’ambiente stesso della stanza e le pareti, per ritornare ad uno stato normale, devono essere trattate in maniera adeguata per curare la presenza di questi batteri, per prevenire ulteriore futura umidità, e per garantire anche un migliore impatto dal punto di vista estetico. Ma non solo: a lungo andare la muffa non si elimina da sola, ma può invece continuare a degenerare fino ad intensificarsi e rendere più ‘pesante’ il problema stesso anche da un punto di vista strutturale
Se non si interviene in tempo, inoltre, si potrebbe andare incontro ad un problema anche economico: maggiore sarà, in questo caso, l’entità della spesa da affrontare per risolvere il problema stesso.

Problemi di muffa ed umidità a Novara

Tra le città che, in Italia, possono soffrire – per una propria conformazione e posizione – di eccessiva umidità negli edifici, vi è la città di Novara. Questo problema di umidità si può verificare soprattutto a causa della zona particolarmente umida, ed anche perché in queste zone è facile che molte case siano edificate a pianterreno, in prossimità di paludi, campi coltivati – e quindi spesso oggetto di innaffiamenti – e piccoli torrenti.
Le case di campagna che rispetto ai condomini sono situate a piano terra e sorgono direttamente sul terreno – che può essere più o meno paludoso e quindi più o meno umido specialmente in estate – sono maggiormente oggetto di insorgenza di umidità da risalita: questa umidità si verifica per lo più quando le pareti sono entrate a contatto con il terreno, a causa magari di una costruzione non effettuata a regola d’arte.
Nella città di Novara, che è una delle città del Nord Italia situate in una zona umida e paludosa, può a maggior ragione accadere che le case a piano terra, in zone di campagna, possano essere oggetto di presenza di umidità sulle pareti a causa della risalita dell’acqua attraverso il terreno. In questi casi, è consigliato, ovviamente, prevenire per evitare problematiche più importanti, ma è anche possibile risolvere il problema utilizzando tecniche e strumentazioni davvero adeguate.

La soluzione ai problemi di umidità e muffa in Novara

La Mursan srl è una azienda che può rispondere, con i requisiti appena elencati, alle problematiche di muffa e umidità nelle case anche a Novara: siamo specializzati in trattamenti antimuffa, sia a livello preventivo che dal punto di vista del trattamento successivo, e ci avvaliamo di personale altamente qualificato e di tecniche all’avanguardia per la risoluzione dei problemi di muffa ed umidità.
Sappiamo che in questi casi il fai da te non è la soluzione più adeguata ma può essere, invece, una soluzione nociva e non a lungo termine: per questo motivo siamo pronti anche nella città di Novara a rispondere concretamente alla risoluzione di questi problemi.

CHIAMA SUBITO IL NUMERO VERDE 800-010882 E RICEVI UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA!

CHIAMA ORA!!