Il problema di muffa ed umidità a Biella

Richiedi la tua copia della nostra Guida completa alla risoluzione dei problemi di umidità e muffe nelle abitazioni.
Richiedila !

L’umidità casalinga

Quando si parla di umidità in casa, spesso si pensa a tutte quelle caratteristiche negative che riguardano non solo la parte strutturale dell’edificio, ma anche la sua conformazione estetica: infatti, una casa o più in generale un immobile le cui pareti sono state dipinte, dovrebbe mantenersi esteticamente gradevole per molti anni, a meno che la casa non sia esposta ad un tasso di umidità elevato.
Le cause relative all’umidità sui muri possono essere molteplici: da un lato ciò potrebbe derivare da un eccessivo incremento di condensa sulle pareti, magari a causa di una cattiva abitudine come quella di tenere spesso per troppo tempo le finestre chiuse e di non permettere, quindi, il ricambio dell’aria.
biella mursan Questa abitudine è più conclamata al nord Italia, dove il freddo è maggiore e, per questo motivo, spinge spesso a tenere chiuse porte e finestre e per molti mesi i riscaldamenti accesi: la condensa che ne viene fuori crea quindi una eccessiva presenza di vapore acqueo che genera, quindi, i classici puntini di umidità sulle mura.
Oltre a questo tipo di umidità, poi, si presenta, soprattutto nelle case che hanno un contatto eccessivo con il terreno sottostante, l’umidità di risalita: questo tipo è abbastanza comune nelle case di campagna e situate a piano terra, mentre l’umidità da infiltrazioni è un po’ più dannosa perché deriva dalla rottura dei tubi di scarico.
L’umidità, in sé, può essere contrastata grazie al cambiamento del proprio stile di vita, soprattutto in caso di umidità da condensa. Se non trattata, essa può degenerare dando vita alla muffa.

La muffa nelle case a Biella

Come specificato, quindi, una eccessiva umidità che non viene adeguatamente trattata eliminando le cause scatenanti – nel caso delle infiltrazioni bisognerà per esempio cercare il luogo preciso della perdita ed intervenire; nel caso dell’umidità da condensa bisognerà favorire il ricambio dell’aria in casa e magari acquistare un deumidificatore – può trasformarsi in muffa.
La muffa in casa è un problema molto più grave dell’umidità, perché quando vi è muffa significa che sulle pareti della nostra abitazione sono presenti funghi, batteri e spore che possono determinare anche un problema dal punto di vista fisico, e per questo motivo è necessario intervenire con i giusti strumenti allo scopo di evitare che la situazione degeneri.
Infatti, se da un lato la muffa può essere un problema estetico, dall’altro lato sappiamo che le spore possono moltiplicarsi andando a toccare anche le pareti sane e, quindi, rappresentando un pericolo per la struttura stessa dell’immobile. Inoltre, una casa che presenta problemi di muffa sui muri è anche una casa non sicura, in quanto la presenza di muffa sui muri potrebbe determinare un pericolo per la salute di chi vive all’interno dell’immobile: respirare aria non sana significa aumentare esponenzialmente la possibilità di ammalarsi di malattie respiratorie anche molto importanti.
Questo è uno dei motivi per cui non bisogna assolutamente rischiare: la muffa va eliminata, ma le pareti vanno anche trattate adeguatamente per evitare che essa si possa riformare e, pertanto, cercando di andare alla fonte del problema.

Come ci si occupa del problema di muffa ed umidità

Tra le città del Nord Italia in cui si possono avere più problemi di muffa e di umidità vi è Biella: situata al nord del Piemonte, questa cittadina può andare più facilmente incontro a questi problemi rispetto ad altre città italiane che, per loro specifica posizione e conformazione, non soffrono di umidità.
Inoltre, il problema relativo all’insorgenza di umidità sulle pareti degli immobili si verifica ancor di più nelle case di campagna rispetto a quelle del centro cittadino, dove l’umidità è in genere minore: per questo motivo, potrebbe essere opportuno e consigliato limitare l’insorgenza dell’umidità semplicemente utilizzando dei rimedi preventivi, come ad esempio acquistare ed installare un deumidificatore in casa e magari facendo arieggiare bene gli ambienti anche e soprattutto in inverno, quando l’accensione dei riscaldamenti potrebbe peggiorare la situazione.
Questi rimedi contro l’umidità – perlopiù quella da condensa – sono molto interessanti perché, se seguiti opportunamente, possono evitare e limitare di gran lunga i danni, ma è anche molto importante cercare di rivolgersi a personale esperto e qualificato in caso di problemi di muffa, molto più gravi anche dal punto di vista della salute.

Mursan risolve le problematiche relative a umidità e muffa in Biella

Da molti anni l’impresa specializzata nella risoluzione dei problemi più comuni di muffa e umidità, la Mursan srl, offre e garantisce soluzioni adeguate a tutte le necessità, anche per la zona di Biella.
Operiamo con competenza e qualità dei nostri operatori su tutto il biellese, offrendo al cliente tutta l’esperienza e la serietà di cui siamo capaci, caratteristiche che siamo riusciti a sviluppare nel corso degli anni con entusiasmo.
Sappiamo, inoltre, quanto sia importante avere una casa non solo esteticamente bella, ma anche sana: per questo motivo, i nostri trattamenti contro i problemi di muffa possono riguardare anche la prevenzione, con la quale garantiamo che in seguito al nostro trattamento non ci saranno ricadute.

CHIAMA SUBITO IL NUMERO VERDE 800-010882 E RICEVI UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA!

CHIAMA ORA!!