Seleziona una pagina

Il problema di muffa ed umidità ad Alessandria

Richiedi la tua copia della nostra Guida completa alla risoluzione dei problemi di umidità e muffe nelle abitazioni.
Richiedila !

Umidità in casa

Una delle problematiche più diffuse nelle case ed in genere negli edifici è quella relativa alla presenza ed all’insorgenza di umidità: si tratta, in sostanza, di qualcosa che può avere delle conseguenze sia da un punto di vista estetico, sia sotto il profilo strutturale, in quanto da una insorgenza di acqua nella struttura e nelle pareti si possono ottenere dei veri e propri inconvenienti di importante natura.
La presenza di acqua comporta una cessazione del comfort abitativo, perché se da un lato essa va a creare dei problemi relativamente alla struttura stessa dell’abitazione – l’umidità in casa, per esempio, è legata anche ad una diminuzione della percezione della temperatura – da un lato si possono creare anche degli inconvenienti legati alla bellezza estetica delle pareti (o dei mobili della casa) a causa delle reazioni chimiche che si possono verificare. alessandria mursan L’umidità negli edifici e, più in generale, l’umidità sui muri, però, ha delle cause ben precise: essa può dipendere da diversi fattori, che possono essere l’eccessiva presenza di vapore acqueo – che si verifica quando vi è condensa a causa della presenza di ponti termici in casa, oppure quando vi sono condizioni che determinano la presenza di vapore, come spesso avviene in cucina – oppure la risalita di acqua che si trova nel terreno e viene portata attraverso le pareti, ovvero la cosiddetta umidità di risalita.
Vi è poi l’umidità da infiltrazioni, causata dalla rottura di tubi di scarico, e l’umidità da costruzione, causata dalla eccessiva presenza di acqua nella preparazione dei materiali.

La muffa nelle case di Alessandria

Una umidità non trattata nella maniera più adeguata può comportare, alla lunga, una serie di problemi che sono determinati dalla eccessiva presenza di acqua sulle pareti: per esempio, una cucina in cui si cucina spesso a finestre chiuse, oppure una camera da letto in cui non si fa ‘arieggiare’ con il ricambio dell’aria al mattino, possono determinare una presenza di condensa che, alla lunga, se non ci si comporta con una sorta di inversione di tendenza, si può trasformare in muffa.
La muffa in casa è, quindi, una conseguenza della eccessiva presenza di acqua nelle pareti: essa può essere smorzata con l’uso di specifici prodotti e con l’ausilio di trattamenti efficaci ed in grado di eliminare la presenza delle superfici con muffa.
Uno degli errori più comuni è, però, quello di pensare che il trattamento della muffa sui muri possa essere effettuato con il sistema del fai da te: in realtà, trattare delle pareti con muffa è difficile se non si conoscono le reali soluzioni in grado di invertire la rotta, motivo per il quale è importante affidarsi a personale qualificato e davvero in grado di risolvere la situazione.
Le soluzioni contro le infiltrazioni potrebbero essere più semplici quando si cerca di trattare il problema relativo all’umidità prima ancora che esso si trasformi in presenza di muffa sui muri: per esempio, si possono evitare queste insorgenze di batteri e di spore prevenendo in caso di umidità da condensa ed evitando che all’interno della casa si verifichino presenze di acqua dovuta al ricambio insufficiente dell’aria.

Il problema di muffa ed umidità ad Alessandria

Una delle città del Nord Italia che più soffrono relativamente all’insorgenza di umidità (da infiltrazione di acqua dal terreno, soprattutto) sulle pareti degli edifici (e di conseguenza possibilmente anche relativamente alla presenza di muffa) è la città di Alessandria.
Si tratta di una cittadina situata in Piemonte, in una posizione strategica ma comunque difficile dal punto di vista ambientale: questa città è particolarmente umida, e ciò non fa che aumentare la possibilità che nelle pareti si infiltri acqua in quantità tali da provocare umidità e conseguentemente muffa.
Nella città di Alessandria, inoltre, vi sono diverse case di campagna situate in prossimità di torrenti e di piccoli fiumiciattoli o stagni, che possono alimentare ancora di più questo problema: secondo alcune stime, infatti, nelle case di campagna vi è una maggiore concentrazione di umidità rispetto ai condomini ed agli appartamenti in genere. Ciò accade per lo più perché in questi luoghi si può verificare con una certa frequenza soprattutto l’umidità da risalita, in quanto una casa di campagna, situata a piano terra e spesso edificata in prossimità di piccole paludi o di campi da coltivazione, può essere colpita da risalita di acqua dal terreno che ne determina, di conseguenza, umidità e muffa.

Soluzioni ai problemi di umidità e muffa ad Alessandria

La nostra azienda – la Mursan srl – che da molti anni opera nel settore del trattamento delle problematiche relative a muffa e umidità, fa capo a personale qualificato in grado di valutare l’entità del danno e di agire sul problema velocemente e con estrema competenza.
Abbiamo personale tecnico adeguatamente formato che opera anche nella zona di Alessandria e che sarà in grado, attraverso le sue competenze, la sua formazione ed esperienza – ma anche avvalendosi di strumenti e di soluzioni davvero all’avanguardia – di rispondere in maniera realmente concreta ai problemi di muffa ed umidità ad Alessandria.

CHIAMA SUBITO IL NUMERO VERDE 800-010882 E RICEVI UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA!

CHIAMA ORA!!